Motivare i Ragazzi allo Studio

Motivare i Ragazzi allo Studio

Sabato 11 febbraio si è tenuto il primo incontro di Case Study organizzato da Dedalo Psicologia.

Gli specialisti dell’équipe Dedalo, insieme ad alcuni collaboratori, hanno incontrato un’insegnante di una scuola secondaria del territorio.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di conoscere le difficoltà, i problemi e i bisogni della scuola e mettere in campo le conoscenze scientifiche e l’esperienza clinica per offrire spunti di riflessione e ipotesi di intervento.

Un Caso per Riflettere sulle Difficoltà Scolastiche

Il caso presentato dalla nostra ospite: una situazione di difficoltà scolastica caratterizzata da scarsa motivazione e forte rischio di dispersione, all’interno un probabile quadro clinico complesso, in cui è presente anche un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Il caso è stato analizzato e discusso in équipe, alla ricerca di informazioni utili per comprenderlo meglio, e di domande chiare a cui poter rispondere. Insieme abbiamo costruito possibili risposte.

Cosa Possono Fare gli Insegnanti per Motivare i Ragazzi allo Studio?

I percorsi da seguire in ambito scolastico sono multipli. Vediamoli nello specifico.

Favorire i contatti tra i pari

Favorire e mantenere i contatti tra i pari, sia all’interno sia fuori dalla scuola, è di fondamentale importanza. All’interno della programmazione scolastica, è bene promuovere azioni di peer education e cooperative learning, e proporre attività mirate all’educazione affettiva. Questo ha delle ricadute sugli aspetti motivazionali, e facilita il mantenimento delle relazioni amicali, anche al di fuori del contesto scolastico.

Comunicazione tra insegnanti e studenti

Tenere sempre aperto un canale di comunicazione tra insegnanti e gli alunni, in modo che la scuola continui ad essere riconosciuta non solo come istituzione educativa e normativa, ma anche come luogo pronto ad accogliere i bisogni e le difficoltà tipiche dell’età evolutiva.

In che Modo gli Insegnanti Possono Aiutare la Famiglia?

Attraverso la costruzione di un percorso di collaborazione con la famiglia, basato sul riconoscimento e il rispetto dei ruoli di ciascuno, in cui vengano condivisi e valorizzati i tentativi messi in atto, e sostenute nuove modalità e strategie di gestione della situazione di difficoltà.

Di fronte a situazioni molto complesse la scuola può fare molto, ma non può fare tutto. È indispensabile un lavoro di rete, e a volte è utile l’intervento di esperti del settore, che possono offrire una visione più ampia del problema e l’affiancamento nella ricerca di soluzioni efficaci.

Gli Incontri di Case Study di Dedalo

L’équipe Dedalo ha in programma altri incontri con diversi specialisti del territorio. Gli incontri si tengono presso lo studio di psicologia in Monza e Brianza con sede in via Battisti, ad Albiate. Per informazioni sui prossimi incontri, o per proporre un’idea, contattaci.