Domande Frequenti (FAQ)

Quando è il momento di chiedere aiuto?

La decisione di rivolgersi ad uno psicologo è strettamente personale. Generalmente decidiamo di chiedere aiuto nel momento in cui le difficoltà che incontriamo nella nostra vita generano un livello di sofferenza molto elevato e diventano un ostacolo nel perseguire i nostri scopi e nello svolgere le attività quotidiane (andare a scuola, trovare e mantenere un lavoro, avere relazioni significative e stabili).

Come funziona la psicoterapia?

Generalmente, dopo il primo colloquio si propone un percorso di approfondimento e valutazione che varia dalle 3 alle 6 sedute, durante il quale è possibile ricorrere all’uso di strumenti standardizzati per la raccolta delle informazioni. Le informazioni raccolte vengono restituite e discusse con il paziente, e consentono l’inizio del percorso di sostegno o di psicoterapia, che viene costruito insieme al paziente ed è personalizzato sulle necessità individuali.
Generalmente vengono proposte sedute a cadenza settimanale o quindicinale, della durata di 60 minuti.

Quanto costa la psicoterapia?

La decisione di intraprendere un percorso psicologico o psicoterapeutico rappresenta una scelta utile ma anche impegnativa sia emotivamente che economicamente. L’Ordine Nazionale degli Psicologi ha approvato un tariffario, che tuttavia costituisce una semplice indicazione e non un obbligo per i professionisti. I terapeuti del gruppo Dedalo Psicologia applicano una tariffa di 70€ per colloquio individuale della durata di 1 ora.
Le spese sostenute per le sedute, documentate da regolare fattura, possono essere portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”. Inoltre, alcune compagnie assicurative hanno “pacchetti salute” che prevedono il rimborso totale o parziale delle sedute di psicoterapia.

Quanto dura un percorso psicologico?

La durata di un percorso psicologico è molto variabile e dipende in primo luogo dal tipo di percorso che stiamo intraprendendo. Interventi di sostegno e consulenza richiedono un minimo di 5-10 incontri, e generalmente si concludono in pochi mesi. Un percorso di psicoterapia in grado di incidere in modo significativo sulla qualità della vita di una persona deve durare almeno un anno, con sedute a frequenza settimanale.

Come viene assicurata la mia privacy?

Lo Psicologo Psicoterapeuta è tenuto ad osservare il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, che prevede anche l’obbligo al segreto professionale.

Per altre informazioni più generali sul trattamento dei dati raccolti tramite il sito internet (e sull’utilizzo dei cookie), è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy del sito.

Lo Psicologo Psicoterapeuta può prescrivere farmaci?

No. Lo psicologo non è un medico, e per questo non può prescrivere alcun farmaco. Nel caso lo ritenga necessario e utile per il paziente, può richiedere un consulto ad uno specialista medico psichiatra che valuterà l’opportunità di tale prescrizione.