Paola Colombo

Paola Colombo

Biografia

Laurea a pieni voti con lode in Psicologia.
Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici.
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.

Email: p.colombo@dedalopsicologia.it
Telefono: 347 9714369

Numero iscrizione all’Albo: 7157

Nata a Carate Brianza (MB), Paola Colombo è Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in psicologia all’Università Cattolica di Milano,  ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici e la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, formandosi nell’intervento cognitivo-comportamentale ad orientamento costruttivista. Ha collaborato e collabora tuttora con diverse Università italiane e con Istituti di Ricerca.

Esperienza

  • Collaborazioni con Università.
    Dal 2003 al 2010 ha collaborato con le Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano come docente a contratto di “Tecniche di analisi della comunicazione visiva” e “Psicologia della Conoscenza”, e con la facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano come docente a contratto di “Diagnostica funzionale e dei processi di apprendimento”. Dal 2016 collabora con la facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano come docente a contratto di Psicologia Clinica per il Corso di Laurea in Educatore Professionale.

  • Attività di ricerca.
    Ha svolto attività di ricerca in ambito accademico occupandosi dello studio dei processi connessi alla comunicazione: lo sviluppo delle competenze cognitive e comunicative, la comunicazione delle emozioni (sviluppo della competenza emotiva e strategie di comunicazione e regolazione delle emozioni), la comunicazione per immagini (modalità di simulazione e rappresentazione delle emozioni attraverso il linguaggio grafico). Dal 2008 svolge attività di ricerca clinica presso l’Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lecco). Ha collaborato a diversi studi scientifici nell’area dei disturbi emotivo-comportamentali in età evolutiva, i cui risultati sono stati presentati a convegni nazionali ed internazionali e pubblicati su riviste scientifiche.

  • Attività clinica.
    Da circa dieci anni svolge attività libero professionale di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso diversi studi privati (Monza, Giussano, Seregno, Albiate). Da settembre 2013 è consulente psicologa dell’Istituto di Eccellenza in Psicopatologia dell’Adolescenza (IEPAD) presso la Casa di cura Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Como). È membro della Società Italiana di Terapia Cognitivo comportamentale (SITCC).

Competenze

Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
0%
Sostegno e consulenza genitoriale
0%
Disturbi d’Ansia e Depressione
0%
Adolescenza
0%
Disattenzione e Iperattività
0%

Studi accademici

20002000

Laurea a pieni voti con lode in Psicologia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

20032003

Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici (Università Cattolica di Milano).

20072007

Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (Centro di Terapia Cognitiva di Como).

20082008

Socia della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC).