Biografia
Dott.ssa Margherita Fossati, Ph.D, Psicologa Psicoterapeuta.
Email: m.fossati@dedalopsicologia.it
Telefono: 346 732 47 56
Numero iscrizione all’Albo: 14049
Sono laureata in Psicologia clinica, ho un Dottorato di Ricerca in Scienze fisiopatologiche, neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita e una specializzazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.
L’attività di ricerca mi ha permesso di conoscere la Psicologia positiva, che si occupa della promozione del benessere soggettivo, grazie all’identificazione delle risorse personali e relazionali di ogni individuo. Oggi mantengo questo focus nell’attività di promozione e sostegno all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e fragilità psichiche all’interno di un servizio dedicato.
Nell’attività clinica mi sono occupata per alcuni anni prevalentemente di percorsi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a bambini con ADHD e disturbi emotivo-comportamentali ed ai loro genitori. Il supporto alla genitorialità, a partire dalla gravidanza e dalle prime fasi di vita del bambino, resta una delle tematiche che prediligo.
Da diversi anni seguo anche una utenza adulta, occupandomi di supporto psicologico e psicoterapia nelle diverse fasi del ciclo di vita.
L’approccio cognitivo comportamentale rappresenta il mio orizzonte di riferimento principale, nel quale trovano ampio spazio elementi propri degli approcci di “terza generazione”, quali l’utilizzo di strategie di mindfulness, il focus sui processi di accettazione e auto-compassione, che considero centrali nel mio modo di fare terapia.
Negli ultimi anni ho scelto di integrare la psicoterapia EMDR nel mio metodo di lavoro, approfondendo tale approccio al trattamento del trauma mediante l’acquisizione di una certificazione di Livello 1 e 2, la supervisione clinica e la partecipazione a convegni e workshop dedicati.

Esperienze Professionali
-
Collaborazione con associazioni di persone con disabilità e loro familiari
Dal 2005 ho partecipato a titolo volontario e collaborato professionalmente alle attività di diverse associazioni che si occupano di disabilità, in particolare, ma non solo, a vantaggio delle persone con la Sindrome di Down e delle loro famiglie. -
Collaborazioni con Università
Dal 2012 al 2023 ho svolto attività di didattica integrativa e di docenza per il Corso di Laurea in Educazione professionale dell’Università degli Studi di Milano – Corso di “Tecniche e Strumenti del lavoro educativo. Sviluppo di Abilità Sociali: la Gestione dei conflitti”, Attività Didattica Elettiva “Elementi di statistica applicata alla ricerca in riabilitazione”. -
Attività di ricerca
Dal 2011 al 2020 ho svolto attività di ricerca scientifica presso l’Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lecco), con un particolare interesse per la valutazione e autovalutazione della qualità dell’esperienza e per lo sviluppo della resilienza in adolescenti e giovani adulti con disabilità di varia natura e in genitori di ragazzi con ADHD, secondo i paradigmi della Psicologia Positiva. -
Consulenza sportello lavoro
Dal 2019 mi occupo di attività di assessment e coaching rivolte agli utenti, supervisione del lavoro dei tutor e formazione su progetti territoriali finanziati in un servizio rivolto alla promozione ed al supporto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e fragilità psichiche (Sportello Lavoro Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini). -
Attività clinica
Dal 2011 al 2023 ho collaborato con il Reparto di Neuro Riabilitazione dell’associazione “La Nostra Famiglia” IRCCS E. Medea di Bosisio Parini, conducendo percorsi individuali e di gruppo per bambini ed adolescenti con difficoltà del comportamento e disturbi emotivi. Dal 2015 ho iniziato a svolgere attività libero professionale in studio privato, occupandomi di colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti sia ad adulti, che a bambini, adolescenti e ai rispettivi genitori.
Competenze
Formazione
Laurea a pieni voti con lode in Psicologia clinica (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).
Dottorato di Ricerca in Scienze fisiopatologiche,
neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita (Università degli Studi di Milano).
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale (“Psicoterapia cognitiva e Ricerca”, Milano).
Certificazione EMDR Livello 2 (Associazione EMDR Italia).


