Osteopatia

L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni.

Il suo stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.

Gabriele Vajani

Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è un sistema di cura e sostegno al benessere della persona che si avvale del contatto manuale sia per la valutazione che per il trattamento.

I principi cardine dell’osteopatia sono:

  • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
  • Strutturafunzione sono reciprocamente inter-correlate.

È un tipo di sostegno incentrato sulla persona, non sulla malattia, e utilizza quattro approcci integrati tra loro:

  • L’approccio strutturale.
  • L’approccio miofasciale.
  • L’approccio viscerale.
  • L’approccio craniosacrale.

A cosa serve l’osteopatia

L’osteopatia risulta efficace e risolutiva in problematiche neuromuscoloscheletriche quali: cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, asimmetrie biomeccaniche.

Risulta anche utile in disturbi come: colon irritabile, problemi digestivi, reflusso gastro esofageo, aderenze cicatriziali post interventi, disturbi ginecologici e stipsi.

Si è rivelata utile alla diminuzione del dolore e al miglioramento della qualità della vita in malattie invalidanti come la fibromialgia.

L’osteopatia non presenta controindicazioni, e può essere integrata con ottimi risultati alle terapie mediche classiche.

Come incominciare una cura

La prima seduta consiste in una raccolta dati: visioneremo esami strumentali e referti di altri specialisti, e effettueremo un quadro clinico.

Successivamente analizzeremo il tipo di dolore o di disturbo che sta creando disconforto.

Daremo quindi inizio alla vera e propria valutazione osteopatica, con la formulazione di un razionale e l’inizio del trattamento.

Osteopata zona Monza presso Dedalo

Presso Dedalo riceve Gabriele Vajani, un osteopata D.O. MROI (Diplomato in Osteopatia, Membro del Registro degli Osteopati d’Italia).

In cinque anni di formazione, Gabriele ha potuto imparare le principali nozioni scientifiche di cui la medicina si avvale: anatomia, fisiologia, neurologia.

Durante il percorso accademico, ha “allenato le mani” nella manipolazione e nell’ascolto dei tessuti dei pazienti, così da poter offrire aiuto nei processi di guarigione verso la salute.

Gabriele Vajani ha collaborato a stretto contatto con le realtà cliniche e ospedaliere del Centro Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini di Milano, e dell’Ausl di Piacenza: presso tutti i reparti di entrambi gli istituti ha effettuato tirocini osservativi.

Ha poi svolto tirocini pratici in alcuni dei migliori centri osteopatici della Lombardia, come il Poliambulatorio Take Care di Milano, il Centro Italiano Postura di Milano, e Health Medical di Piacenza.

Vajani lavora a stretto contatto con medici, fisioterapisti, psicoterapeuti a Monza, e altre figure sanitarie.

È l’osteopata referente per l’Alomar (Associazione Lombarda Malati Reumatici).

Per prenotazioni:

348 416 74 83