Margherita Fossati

Margherita Fossati

Biografia

Laurea a pieni voti con lode in Psicologia clinica.
Dottorato di Ricerca in Scienze fisiopatologiche, neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita.
Specializzata in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

Email: m.fossati@dedalopsicologia.it
Telefono: 346 732 47 56

Numero iscrizione all’Albo: 14049

Margherita Fossati è dottoressa in Psicologia clinica con specializzazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, e un Dottorato di Ricerca in Scienze fisiopatologiche, neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita. Proprio grazie alla sua attività di ricerca, ha conosciuto e si è dedicata alla Psicologia positiva. Questo tipo di psicologia si occupa dello studio e della promozione del benessere soggettivo, grazie all’identificazione delle risorse personali e relazionali di cui ogni individuo è portatore.

Nell’attività clinica si è occupata prevalentemente di percorsi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a bambini e ragazzi con diversi tipi di disturbi evolutivi, e ai loro genitori.

Sul territorio, Fossati collabora a titolo professionale e volontario alle attività di diverse associazioni che si occupano di disabilità, in particolare a vantaggio delle persone con la Sindrome di Down e delle loro famiglie.

Esperienza

  • Collaborazioni con Università.
    Dal 2012 svolge attività didattica integrativa e di docenza per il Corso di Laurea in Educazione professionale dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente svolge attività di docenza nel corso di  “Tecniche e Strumenti del lavoro educativo. Sviluppo di Abilità Sociali: la Gestione dei conflitti” e nella Attività Didattica Elettiva “Elementi di statistica applicata alla ricerca in riabilitazione”.

  • Attività di ricerca.
    Dal 2011 svolge attività di ricerca scientifica presso l’Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lecco), con un particolare interesse verso lo sviluppo di metodologie di valutazione delle competenze e di autovalutazione della qualità dell’esperienza rivolte ad adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva.

  • Attività clinica.
    Dal 2011 collabora con il Reparto di Neuro Riabilitazione dell’associazione “La Nostra Famiglia” IRCCS E. Medea di Bosisio Parini, conducendo percorsi individuali e di gruppo per bambini ed adolescenti con difficoltà del comportamento e disturbi emotivi. Dal 2015 ha iniziato a svolgere attività clinica privatamente, occupandosi di colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti sia ad adulti, che a bambini, adolescenti e ai rispettivi genitori. 

Competenze

Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
0%
Sostegno e consulenza genitoriale
0%
Gestione dello stress e psicologia positiva
0%
Disabilità
0%
Disturbi del comportamento
0%

Studi accademici

20092009

Laurea a pieni voti con lode in Psicologia clinica (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).

20132013

Dottorato di Ricerca in Scienze fisiopatologiche,
neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita (Università degli Studi di Milano).

20142014

Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale (“Psicoterapia cognitiva e Ricerca”, Milano).